Indice dei contenuti
A2A SpA è una società per azioni italiana che si occupa di fornire energia elettrica, metano e altri servizi ambientali. E’ il frutto della fusione di AEM S.p.A., ASM S.p.A. e AMSA e vende i suoi servizi nelle zone di Milano e di Brescia.
Hai avuto qualche problema con la tua fornitura e vuoi metterti in contatto con l’assistenza clienti? Oppure desideri dei chiarimenti in merito a qualche questione? All’interno di questo articolo potrai trovare molte informazioni utili e i numeri per chiamare l’assistenza clienti.
La storia di A2A
A2A prende formalmente vita il 1° gennaio del 2008 e, come abbiamo detto, nasce dalla fusione delle ex aziende municipali di Milano e Brescia. L’idea di collaborare per creare una rete energetica propria, però, risale a molti tempi addietro, addirittura agli inizi del ‘900 quando il “Comitato Edison” (che allora si occupava dell’energia elettrica sul territorio) richiedeva pagamenti esagerati.
A2A è stata, inoltre, la prima società industriale italiana quotata in Borsa ad avere adottato il modello dualistico di amministrazione e controllo.
I servizi
Energia elettrica e gas
A2A fornisce energia elettrica indispensabile per vivere ad oltre 2 milioni di persone, portando nelle loro case comfort, efficienza ed innovazione. Il servizio è unico e di qualità, basato sulle esigenze reali di tutti i clienti. Per questo motivo, visitando questa pagina, è possibile vedere i differenti piani di fornitura che si possono acquistare. Scegliere l’offerta adatta alle proprie esigenze è semplicissimo. Basta navigare nella pagina, leggere bene tutte le informazioni schiacciando sul link “Scopri di più” e attivare dal proprio computer il piano che si desidera.
Ambiente
A2A gestisce quotidianamente la pulizia delle strade e la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, coinvolgendo i cittadini in molte iniziative ambientaliste. Una città pulita dipende in primis dai suoi abitanti e per questo l’azienda crede che sia utile informare il più possibile sugli eventi tutti i cittadini. Inoltre A2A si occupa anche di trasformare i rifiuti in nuove risorse, in modo da avere un ridotto impatto ambientale.
Un’altra cosa interessante è l’applicazione per smartphone “PULIamo”. Essa è completamente gratuita e fornisce informazioni utili ai cittadini come i giorni in cui la spazzatura viene ritirata nella propria zona, nozioni su come fare una corretta raccolta differenziata, come richiedere il ritiro di rifiuti ingombranti e molte altre cose utili sul tema.
Illuminazione pubblica
Illuminare una città significa valorizzarla, renderla più bella agli occhi dei turisti e di chi ci vive. Ma un altro aspetto importante della questione è la sostenibilità. Ogni città deve essere correttamente illuminata ma anche poco costosa e sostenibile. Per questo A2A sta cominciando a servirsi di luci a led, sia per illuminare le strade che per illuminare le bellezze architettoniche, chiese, statue e centri storici.
Anche in questo caso esiste un‘app gratuita, scaricabile per smartphone che permette di vedere l’avanzamento del progetto di sostituzione di luci normali con luci a led. Un’altra cosa molto utile che si può fare con la app è la seguente: è possibile segnalare lampioni guasti e ricevere il ripristino in maniera tempestiva.
Contatti e assistenza
Contatti generali
PEC
[email protected]
Indirizzo di posta certificata
DIREZIONE
[email protected]
Comunicazione Esterna e Media Relations
STAMPA
[email protected]
Media Relations & Social
TUTELA CONSUMATORI
[email protected]
Enti Associativi (solo per associazioni)
CONCILIAZIONE PARITETICA
conciliazione.a2a.eu
Enti Associativi
SOSTENIBILITA’
[email protected]
CSR e Prodotti Editoriali
INVESTITORI
[email protected]
Investor Relations
INFORMAZIONI GENERALI
[email protected]
Web
STAGE
[email protected]
Risorse Umane
SEDI
[email protected] – [email protected] – [email protected]
Brescia – Milano – Bergamo
Pronto intervento
Supporto Web
SUPPORTO SITI WEB
[email protected]
Informazioni sui siti web del Gruppo e privacy
SUPPORTO APP PULIAMO E ILLUMINIAMO
[email protected]
Informazioni sulle app del Gruppo
SUPPORTO E-MOVING
[email protected]
Informazioni sul progetto