Agenzia Delle Entrate – Numero Verde E Servizio Assistenza Clienti

3496
visualizzazioni
Ti è piaciuto il post?

Vuoi contattare l’Agenzia delle Entrate? Scopri la guida che ti aiuta a reperire le migliori informazioni societarie e i servizi approntati dal Fisco nei confronti del cittadino-contribuente. Tanti i servizi approntati al cittadino ed alle imprese, Agenzia delle Entrate mette a disposizione tanti servizi telematici, Modelli, Circolari, Risoluzioni, Studi di Settore utilissimi per fare chiarezza sull’annosa materia e disciplina tributaria.

Chi è Agenzia delle Entrate?

Solo sentirla nominare fa rabbrividire i contribuenti, ma chi è realmente Agenzia delle Entrate? Operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999. Come ogni altro Ente, l’Amministrazione tributaria è dotata di un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l’amministrazione e la contabilità.
Gli organi dell’Agenzia sono costituiti dal Direttore, dal Comitato di gestione, dal Collegio dei Revisori dei conti e dal 1 dicembre 2012 l’Agenzia delle Entrate ha incorporato l’Agenzia del Territorio (articolo 23-quater del Dl 95/2012).

Agenzia delle Entrate e cittadino-contribuente: un rapporto sempre più trasparente

Negli ultimi anni, in linea con la Voluntary Disclosure, il rapporto tra Amministrazione Fiscale e Agenzia delle Entrate si è fatto sempre più trasparente e “collaborativo”. Sembra un paradosso ma, l’Agenzia delle Entrate consente a tutti i cittadini di avvalersi di questo strumento “innovativo”: tutti i contribuenti che detengono illecitamente patrimoni all’estero possono regolarizzare la propria posizione denunciando spontaneamente all’Amministrazione finanziaria la violazione degli obblighi di monitoraggio.
Possono avvalersi della procedura anche i contribuenti non destinatari degli obblighi dichiarativi di monitoraggio fiscale per regolarizzare le violazioni degli obblighi dichiarativi commesse in materia di imposte sui redditi e relative addizionali, imposte sostitutive, imposta regionale sulle attività produttive e imposta sul valore aggiunto, nonché le violazioni relative alla dichiarazione dei sostituti d’imposta.

Sezione “strumenti”: utile e smart

A portata di click e molto interessante per i cittadini e le imprese è la sezione dedicata agli Strumenti che vengono approntati dall’Amministrazione fiscale. Ma da cosa è costituita questa rilevante sezione?

  1. Codici per il versamento e Codici Attività: F24 – Codici per i versamentiF23 – Codici per i versamenti, Tabelle dei codici degli uffici finanziari e delle Direzioni Centrali, Regionali e ProvincialiCodici utilizzati dagli agenti della riscossioneCodici, c/c postali – Territorio, oltre ai Codici ATECO che devono essere comunicati in fase di Apertura Partita IVA, variazione, modifica e chiusura P.I.
  2. Modelli: Modelli di dichiarazione 730, 770, Cnm, Cupe, Destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef, Iva, Irap, Successione, Redditi, ecc., Modelli di comunicazione Comunicazione annuale dati Iva, comunicazioni da parte di enti e operatori intracomunitari, ecc., Modelli di registrazione Modello RLI, modello 69, ecc., Modelli di versamento F23, F24, contributo unificato, bollettini postali, ecc., Modelli per domande/istanze Acquisto apparecchiature informatiche, Autotrasporto, Canone TV, ecc., Modelli servizi catastali e ipotecariRichiesta di certificati, domanda di voltura (terreni e fabbricati) e dichiarazioni sostitutive, richiesta di visura, ecc., Modelli da presentare agli ufficiModelli in altre lingue, Modelli in lingua tedesca, slovena, inglese, spagnola, francese;
  3. Elenco delle scadenze fiscali divise mese per mese;
  4. Specifiche Tecniche Modelli di dichiarazione 730, 770, Consolidato, Irap, Iva, Redditi, Unico, ecc.,  Modelli di comunicazione Comunicazione annuale dati Iva, comunicazioni da parte di enti e operatori intracomunitari, ecc., Modelli di registrazione Registrazione contratti di locazione, Modelli di versamento F23, F24, F24 intermediari, F24 accise, Domande/istanze Agevolazioni (riqualificazione energetica), regimi opzionali, Iva Tr, ecc.
  5. Studi di Settore ed Indici di Affidabilità (ISA).

Contatti e Assistenza al contribuente

Se vuoi contattare e necessiti di metterti in comunicazione con Agenzia delle Entrate, eccoi recapiti utili:

  • numeri di contatto 848.800.4440696668907 (da cellulare) – +39 0696668933 (da estero)Telefonando all’848.800.444 da fisso (tariffa urbana a tempo), oppure allo 0696668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) o allo 0039  0696668933 se dall’estero (costo a carico del chiamante), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali), puoi accedere all’assistenza e informazioni su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità (ricorda di tenere a portata di mano il codice fiscale).
  • servizio di web mail, dal al 30 giugno 2017 il servizio web mail cambia veste ed entra nei servizi online con registrazione. Per garantire al singolo cittadino una migliore fruibilità del servizio, la web mail sarà disponibile nel canale Fisconline, per i contribuenti che non si avvalgono dell’assistenza di un intermediario e in Entratel, per alcune categorie di utenti. Per inviare una web mail sarà quindi necessario registrarsi ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Registrarsi ai servizi telematici è facile e consente di utilizzare servizi come la Dichiarazione precompilata, la Registrazione on line dei contratti di locazione, l’accesso al canale di assistenza Civis e molto altro.