Indice dei contenuti
Un marchio tedesco rinomato e di assoluta eccellenza qualitativa, Miele è un brand di fascia elevata, produttrice di elettrodomestici con sede a Gütersloh, in Germania. L’azienda fu fondata nel 1899 a Herzebrock da due soci, Carl Miele e Reinhard Zinkann e, ad oggi, la società è gestita dai pronipoti dei due fondatori, il vicepresidente Markus Miele e l’amministratore delegato Reinhard Zinkann Junior. In questa guida, cerchiamo di analizzare il profilo aziendale della Miele, i prodotti elettrodomestici offerti ed i contatti utili per l’assistenza alla clientela.
Profilo societario
In Italia Miele ha iniziato la sua attività produttiva nel 1961 con l’avvio della prima filiale a Bolzano; successivamente, nel 1984, la sede viene trasferita a San Michele Appiano. Se la produzione, nella fase iniziale, era focalizzata sulla costruzione di centrifughe per il latte, successivamente si amplia e si diversifica con la produzione di zangole a motore elettrico e nel 1900 realizza la sua prima lavatrice, prodotto “core” di grande valore aggiunto.
Nel 1907, l’azienda arriva a produrre le biciclette, automobili, cucine etc.; successivamente, nel secondo dopoguerra, la Miele persegue una strategia di focalizzazione produttiva e commerciale producendo ed offrendo alla clientela un’ampia gamma di elettrodomestici tra i quali lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, forni elettrici, aspirapolvere, macchine da caffè ma anche congelatori, cappe aspiranti, piani cottura e cantine refrigerate per il vino. Dal 2007 Miele si è aggiudicata prestigiosi premi Red Dot Design Award e IF Product Design Award per il design dei suoi prodotti.
Miele oggi: trasformazioni e capillarità geografica
Nel 2005 la divisione dedicata alla produzione di mobili da cucina è stata ceduta al gruppo svizzero degli elettrodomestici AFG Arbonia-Forster-Holding e da allora, Miele ha attuato una continua strategia di rafforzamento e di crescita a livello mondiale.
Miele, ad oggi, possiede numerose filiali sparse in tutto il mondo; tuttavia, la produzione avviene negli stabilimenti situati principalmente in Germania, ma anche in altri paesi come la Repubblica Ceca e la Romania. L’azienda tedesca detiene una quota di mercato in Germania pari al 28% ed è tra le prime nei Paesi Bassi, in Belgio e Svizzera. La società è gestita dai pronipoti dei due fondatori, il vicepresidente Markus Miele e l’amministratore delegato Reinhard Zinkann Junior.
Valori e filosofia manageriale
Innovativa, internazionale, e concentrata sulla qualità: la storia di successo dell’azienda che dura da più di 117 anni è stata scritta negli anni da oltre 18.100 collaboratori e collaboratrici di tutto il mondo. La migliore delle tecnologie è quella che raggiunge alti livelli di complessità e innovazione, pur essendo assolutamente facile da utilizzare.
Miele mette in pratica questa filosofia da sempre, creando i suoi progetti attorno alle esigenze del consumatore finale.
Consapevoli delle grandi attese nei nostri confronti diamo sempre il massimo, impegnandoci a garantire standard di eccellenza costanti nel tempo. Capire il cliente e aiutarlo è la migliore delle attività promozionali. La curiosità e la voglia di spingersi sempre più in alto senza sentirsi mai appagati dai risultati raggiunti sono il motore del lavoro di questa azienda.
Il successo di Miele è frutto dell’impegno e della dedizione di ogni suo componente, perchè è grazie alla passione che nascono le idee più innovative ed è grazie alla flessibilità e al valore di ognuno che queste possono essere realizzate.
Contatti ed assistenza al cliente
Se devi contattare o inoltrare qualche comunicazione a Miele Italia, ecco i recapiti e gli indirizzi utili:
Contact Center: 199.155.155; tramite il numero unico sarà possibile: In alternativa è possibile mandare una mail tramite apposito modulo di contatto. Se vuoi inviare una lettera o ogni altra comunicazione tramite posta ordinaria ecco dove inviarla: Miele Italia S.r.l. Strada di Circonvallazione, 27 Telefono 0471 666 111
39057 S. Michele-Appiano (BZ)
Email [email protected]